Car Detailing Tutorial – Come effettuare l’ispezione dell’auto
La prima mossa per un risultato impeccabile. Un processo di detailing coi fiocchi comincia sempre da un’accurata ispezione, per individuare le problematiche e pianificare interventi ad hoc. Ogni trattamento di detailing prevede una rigorosa metodologia, che non ammette errori o passi falsi.
Prima di intervenire su ogni mezzo è opportuno quindi sapere bene quello che si fa! Sempre, il primo passo è un’accurata ispezione della vettura, con l’aiuto della fedele lampada professionale d’ispezione a luce COB, in grado di evidenziare persino i graffi più microscopici (rids e swirls).
Un’importante accortezza:
L’ispezione non deve escludere nemmeno il più nascosto centimetro quadrato della carrozzeria e, ovviamente, deve includere anche un’accurata analisi delle parti interne!
Come mostrato nel video tutorial Labocosmetica, nel caso specifico della Lancia Flaminia Touring Convertibile del 1959, oltre a una serie di micrograffi causati probabilmente da lavaggi errati e manutenzione trascurata, sul frontale si distinguono chiaramente macchie acide derivate da residui di moscerini, calcare e ossidazioni di vario tipo.
Sui cerchi, invece, sono visibili contaminazioni ferrose dovute allo sfregamento tra le pastiglie e i dischi freno.
Tutti dettagli sui quali è possibile intervenire con uno specifico trattamento di detailing.
Nel vivo dell’operazione:
Per quanto riguarda le superfici interne della Lancia Flaminia Touring Convertibile, il nostro detailer Fabio D’Avenia ha riscontrato una lieve differenza di colore tra i sedili anteriori e quello posteriore, probabilmente dovuta al fatto che sui primi è già stato eseguito un trattamento di ripristino pelle.
Un motivo in più per prestare la massima attenzione durante la lavorazione!
Il consiglio dell’esperto Labocosmetica:
All’apparenza possono sembrare problemi di poco conto, ma è necessario curare ogni dettaglio per ottenere un risultato di elevata qualità, fin dall’inizio. Insomma, nessuna parte può essere trascurata in un detailing senza “stonature”!
L’indispensabile: una lampada professionale d’ispezione a luce COB specifica per il detailing e una buona dose di scrupolosità!
Scopri tutta la linea Labocosmetica
ACQUISTA SU LABOCOSMETICASEGUI IL NOSTRO BLOG