Car Detailing Tutorial – Come effettuare un prelavaggio e un lavaggio sicuro sull’auto
Come effettuare il lavaggio in modo sicuro
Il video offre un’accurata analisi delle diverse fasi del lavaggio – dal prelavaggio all’asciugatura, con importanti procedure e interessanti suggerimenti
Pronti per il lavaggio? Come un professionista sa perfettamente, la prima vera fase di ogni lavaggio delle parti esterne dell’auto – e forse anche la più importante – è il prelavaggio. Questo processo permette di rimuovere “il grosso” dello sporco, evitando di graffiare la carrozzeria durante le successive fasi di lavorazione.
Attraverso questo video tutorial, che vede la splendida Lancia Flaminia Touring Convertibile del 1959 passare sotto le abili mani del detailer Labocosmetica – e uscirne più splendente che mai – è possibile scoprire come effettuare un trattamento di prelavaggio in completa sicurezza.
Nel vivo dell’operazione: una specifica soluzione decontaminante è indispensabile per ottenere un risultato eccellente! Nel video tutorial, il detailer Fabio D’Avenia utilizza #Purifica, un decontaminante da calcare e piogge acide della famiglia Labocosmetica. Il prodotto viene diluito con accuratezza (rapporto 1:5) e applicato tramite una foam gun, in modo da rendere la schiuma densa e compatta. Dopo aver lasciato agire la soluzione per qualche minuto, basta risciacquare abbondantemente la carrozzeria per vedere i primi risultati. Il consiglio dell’esperto Labocosmetica – Diluizione: per diluire in modo preciso il prodotto decontaminante, è consigliabile utilizzare un flacone graduato e un misurino. All’occhio attento del detailer, però, non sfuggono alcune macchie persistenti di calcare sulle cromature. In questo caso, Labocosmetica propone Energo, una soluzione in grado di eliminare le tracce di calcare, addirittura quelle più ostinate.
È arrivato il momento del lavaggio vero e proprio. In questa fase, viene utilizzato Semper, uno shampoo a PH neutro super lubrificato e non eccessivamente schiumoso, sempre della linea Labocosmetica. Da notare, in particolare, la cura con la quale il detailer applica la soluzione detergente e le accortezze utilizzate: tutti trucchi e suggerimenti da cogliere al volo! Il consiglio dell’esperto Labocosmetica – Lavaggio: per il lavaggio, è opportuno utilizzare il “metodo dei due secchi”: il primo contente acqua e shampoo; il secondo solo acqua, per il risciacquo dei guanti. È consigliabile, inoltre, utilizzare due differenti guanti, uno per la pulizia della parte bassa dell’auto (solitamente più contaminata dallo sporco) e uno per la parte alta.
Focus: capote in tela! Durante il lavaggio, il detailer Labocosmetica non si è dimenticato di trattare questa parte… ovviamente! Ha semplicemente voluto riservarle un trattamento specifico. Ci pensa Ductile – APC (All Purpose Cleaner) a rimuovere lo sporco depositato nel tempo.
A questo punto, alla nostra Lancia Flaminia manca solo un altro bel risciacquo per passare poi alla delicata operazione di asciugatura: il detailer Labocosmetica illustra le differenti tecniche per effettuarla, tutte da scoprire all’interno del video!
Il consiglio dell’esperto Labocosmetica – Asciugatura: per non rischiare di lasciare segni, è necessario utilizzare panni in microfibra a superficie mai del tutto asciutta.
L’indispensabile
I prodotti:
– Purifica
– Energo
– Semper
– Ductile – APC (All Purpose Cleaner),
Gli accessori:
un flacone graduato e un misurino, per effettuare la diluizione dei prodotti;
due secchi, due griglie e due guanti,
Per lavare l’auto:
spazzola classica;
guanti in microfibra,
Per la fase di lavaggio:
panno in microfibra
Gli attrezzi:
una foam gun,
per schiumare la soluzione di prelavaggio
un’idropulitrice per il risciacquo.
Scopri tutta la linea Labocosmetica
ACQUISTA SU LABOCOSMETICASEGUI IL NOSTRO BLOG