Al Salone Auto Torino con Labocosmetica e Miki Biasion
La rinata rassegna piemontese permette di ammirare centinaia di auto di oggi e del passato. Ma anche di scoprire i segreti della cura dell’auto, grazie alle dimostrazioni dei detailer professionisti Labocosmetica, e di applaudire le Lancia Delta e l’ambassador Mafra Miki Biasion
C’era una volta il Salone dell’Auto di Torino. Un appuntamento imperdibile, per tutti gli appassionati, in un’Italia in cui il mercato era largamente dominato dai costruttori nazionali. Fiat, Alfa Romeo, Innocenti, Autobianchi approfittavano dell’occasione per lanciare e far provare ai visitatori i nuovi modelli.
Poi, col tempo, tutto è cambiato. Il cuore dell’industria del settore si è spostato lontano, in America, Giappone e Cina. I lanci delle novità di prodotto sono diventati quasi settimanali e i Saloni dell’auto hanno perso importanza.
Resta, però, ancora forte la voglia di ritrovarsi intorno all’oggetto più amato da tanti, l’auto. E ciò ha indotto qualche organizzatore a rilanciare questo tipo di manifestazioni, con formule diverse e più moderne.
C’è stato prima il Salone del Parco del Valentino, organizzato in un’oasi di verde di Torino. Poi è stata la volta del MiMo, il Milano-Monza Motor Show che univa la città di Milano con l’autodromo di Monza.
Ora, dal 13 al 15 settembre, tocca nuovamente al Salone Auto Torino. Diverso dal passato, ma certamente non meno interessante. E noi di Mafra, che condividiamo la passione per le auto di ieri e di oggi, non possiamo certamente mancare a questo appuntamento.
Al Salone Auto Torino con i detailer e Labocosmetica
Il Salone Auto Torino è un salone “diffuso”. Non ha, infatti, un’unica sede, ma coinvolge gran parte della città, con un percorso ideale che riempie le piazze più importanti (Carlo Felice, San Carlo, Castello, Vittorio Veneto) e la centrale via Roma.
L’ingresso è gratuito e ogni area ospita esposizioni di carattere diverso, ma sono previste anche molte sfilate ed esibizioni.
In questo contesto dinamico, Mafra, che non poteva certamente mancare, è presente con il proprio stand, presso il quale è possibile trovare e acquistare i migliori prodotti per la cura della propria auto, giovandosi anche dei consigli che gli esperti Mafra possono offrire.
Ma non è tutto, perché Mafra al Salone Auto Torino porta tutta la sua esperienza e la sua tecnologia al 100% made in Italy, offrendo agli appassionati anche delle dimostrazioni pratiche di car care.
I nostri detailer professionisti rivelano le tecniche e i segreti che consentono a chi utilizza i prodotti della linea Labocosmetica di ottenere risultati spettacolari nella cura della propria auto.
Particolare attenzione ai nuovi prodotti rinseless, pensati per il prelavaggio e lavaggio auto senza risciacquo. I protagonisti della dimostrazione dei detailer Labocosmetica sono la soluzione alcalina per il prelavaggio Preludio Alkaline e la soluzione a base acida per il prelavaggio Preludio Acidic, oltre a Idrosave, lo shampoo polimerico senza risciacquo dalla tripla azione che lava, lucida e protegge l’auto.
Grazie ai prodotti 100% made in Italy di Labocosmetica per il car detailing, caratterizzati da un concentrato di tecnologia, innovazioni e tecniche applicative esclusive, qualsiasi superficie può tornare come nuova, rimanendo splendente a lungo.
E proprio grazie ai detailer professionisti e ai consigli della Detailing School di Labocosmetica al Salone Auto Torino si può assistere dal vivo a dimostrazioni d’impiego dei prodotti più adatti per ottenere risultati splendenti e duraturi sulla propria vettura.
Cosa vedere al Salone Auto Torino: dalle piazze alle sfilate
Il programma dei tre giorni del Salone Auto Torino è intenso e interessante. Sono presenti, infatti, oltre quaranta brand automobilistici, cui si aggiungono collezioni private, spazi di aziende, aree riservate alle creazioni dei grandi studi di design italiani, come Pininfarina, Italdesign, Bertone.
Ai visitatori è offerta la possibilità di effettuare test drive di modelli dei marchi BYD, Nissan, Omoda, Tesla e Xev con partenza da piazza Carlo Felice e Nissan e Polestar con partenza da piazza Castello.
Una mostra fotografica diffusa nelle vie del centro racconta la storia di 44 Case automobilistiche.
Da venerdì 13 a domenica 15 settembre sono previste sfilate di tutti i generi: parate di carrozze trainate da cavalli e di auto dei primi del ’900, esibizioni di prototipi e di nuovi modelli, show di Formula 1 del passato.
Domenica 15 c’è un appuntamento che sta molto a cuore a noi di Mafra: a partire dalle 11 è il turno, infatti, di Amiki Miei, un evento nell’evento all’insegna del grande Miki Biasion, brand ambassador Mafra.
Gli Amiki di Miki e di Mafra
Ogni due anni Miki Biasion chiama a raduno i suoi amici più cari (detti, appunto, Amiki), che si presentano all’incontro con le loro Lancia da competizione.
Biasion ha vinto due titoli mondiali rally Piloti, nel 1988 e 1989, proprio alla guida delle Lancia Delta ufficiali. E a questa mitica vettura è dedicata l’edizione 2024 di Amiki Miei che, per una volta, lascia il Nord Est d’Italia e si trasferisce a Torino, in concomitanza con il Salone Auto.
Il programma prevede che 100 Lancia Delta speciali, molte delle quali con un passato sportivo prestigioso, arrivino tra le 8.00 e le 10.00 in piazza C.L.N. a Torino.
Ai partecipanti, Mafra offre il suo Welcome Kit che contiene, in un’elegante borsa argentata, prodotti preziosi per mantenere nelle migliori condizioni possibili le proprie vetture: Waterless e il panno in microfibra Heavy Work. Grazie a questi prodotti è possibile lavare tutte le parti esterne dell’auto senza l’utilizzo di acqua, consentendo così d’intervenire in qualsiasi situazione, anche nel corso di un evento.
Le Delta sfilano nel centro di Torino
Una volta radunate, le 100 magnifiche Delta partecipanti ad Amiki Miei sfilano in piazza San Carlo, per essere poi esposte in via Roma. Uno spettacolo da non perdere!
Alle 11.30 il convoglio delle Lancia si mette in moto tra ali di pubblico in ammirazione, scorre in piazza Castello e si dirige verso l’Heritage Hub Stellantis, dove, in una vecchia ex officina di Mirafiori, ha sede la collezione ufficiale di vetture storiche Fiat, Lancia e Abarth. L’Hub si occupa anche di restaurare e certificare le auto d’epoca dei marchi dell’ex Gruppo Fiat.
Miki Biasion è l’anima dell’evento, con tutti i suoi amici e le loro auto, e tiene alti i colori di Mafra, della quale è stimato ambasciatore. Amiki miei si conclude alle 16.30 con un brindisi e l’appuntamento all’edizione 2026.
Vieni a trovarci allo stand al Salone Auto Torino, ti aspettiamo insieme ai nostri esperti Detailer per presentarti le ultime novità per la cura della tua auto!